Mani curate? Tutti i segreti...
Le mani sono indubbiamente il nostro biglietto da visita, sono la prima cosa che mettiamo in mostra e se ben curate faranno un’ottima impressione!
Ma come si fa ad avere mani curate e sempre in ordine?
Una bella manicure dall’estetista è sicuramente la prima cosa da fare. Essa potrà valutare lo stato di salute dell’unghia (se l’unghia è fraglie, se si sfalda, se presenta dei traumi, eccetera) e consigliare il miglior trattamento.
Ma adesso che siamo a casa, se non vogliamo rinunciare ad avere delle belle mani come possiamo prendercene cura?
Ecco alcuni consigli da poter seguire ed alcune curiosità riguardanti le nostre mani.
1 Per prima cosa, se dovete accorciare le vostre unghie,

scegliete di usare una lima e non di tagliarle, in modo da non creare stress o indebolirle.La lima è ideale anche per dare la forma desiderata all’unghia; potrete optare per un’unghia rotonda o ovale per un effetto slanciato (soprattutto se l’unghia è corta) o squadrate se vi piace un’unghia più ampia.
CURIOSITA'
A volte le unghie possono presentare delle macchioline bianche. (Leuconichia è il termine scientifico che indica questa condizione).
Le cause potrebbero essere molteplici.
Dire che le macchie bianche siano la conseguenza di una carenza di calcio non è esattamente corretto ma sicuramente non dipendono dalle bugie dette.
In effetti potrebbero mancare dei nutrienti ma l’elemento più probabile è lo Zinco oppure alcune delle sostanze indispensabili alla salute delle unghie come la Vitamina B6, Vitamina A e il Ferro.
La carenza di questi nutrienti non influenza direttamente la comparsa delle macchie ma potrebbe rendere le unghie più deboli o fragili, quindi più soggette a traumi che lasciano poi il segno.
Niente panico, sarà sufficiente aspettare la crescita dell’unghia cercando sempre di mantenere una alimentazione sana ed equilibrata.
2 Mantenete l’unghia pulita; con un cotton fioc o un bastoncino

d’arancio inumiditi con acqua ossigenata passatelo delicatamente sotto la vostra unghia e rimuovete eventuali residui di sporco e batteri. L’unghia risulterà anche più bianca!
3 Ammorbidite le cuticole con un olio specifico o mettete le dita a

bagno per qualche minuto in acqua tiepida e poi con un bastoncino d’arancio spingetele delicatamente all’indietro.
CURIOSITA'
Fate sempre attenzione quando spingete le cuticole una pressione troppo forte potrebbe creare un trauma alla matrice e creare cosi degli avvallamenti sull’unghia. Meglio limitarsi ad ammorbidirle in acqua e passare un panno per rimuovere l’eccesso di cuticole, lasciate che sia l’estetista a fare il resto.
4 Fondamentale per mani sempre al top è mantenerle idratate. Applicate una crema specifica mani almeno una volta al giorno, la

pelle risulterà sempre elastica ed eviterete le screpolature.
5 Applicate uno smalto base trasparente che avrà un effetto protettivo ma darà anche lucidità e l’unghia apparirà più brillante!

CURIOSITA'
Se volete applicare smalti colorati non dimenticate mai di applicare prima la base trasparente che proteggerà l’unghia dai pigmenti colorati dello smalto e l’unghia resterà sana.
Se vi è piaciuto questo articolo, seguiteci sulla pagina facebook https://www.facebook.com/Mimesis.estetica/ e ricordatevi di iscrivervi alla NEWSLETTER gratuita che trovate nella home https://www.esteticamimesis.net/ per rimanere sempre aggiornate su tutti i consigli di bellezza e ricevere contenuti extra!
A presto!